VIVA LA VIDA CULTURAL CENTER

È un progetto dove i bambini più bisognosi di Phum Thmey ricevono aiuti in grado di migliorare le loro condizioni di vita e insieme a tutti gli altri bambini del villaggio hanno l’opportunita’ di studiare, giocare e partecipare ogni giorno a tante attività educative. 

25398254_788586111341747_1444204860142752692_o

Phoum Thmey fa parte della comunitá Krala, composta da 14 villaggi e a sua volta inserita nel distretto di Kampong Siem. Il villaggio dista 110 km dalla capitale cambogiana Phnom Penh e 12 km dalla cittá di Kampong cham, capoluogo dell’omonima provincia. Phoum Thmey ospita 670 abitanti, su un totale di 10.700 dell’intera comunitá di Krala.

L’idea di fondare un centro a Phum Themy é nata dopo aver osservato la triste realtá quotidiana di questo villaggio dove tanti bambini vivono in condizioni di povertá e spesso non possono frequentare la scuola perché costretti a lavorare da genitori persi nell’eccessivo uso di alchool, giochi illegali e droghe pesanti.

Il terreno dove è nato il Viva la Vida Cultural Center è stato messo a disposizione da un proprietario locale e in tre anni abbiamo costruito una scuola, un complesso di bagni, un campo da calcio e un pozzo. Abbiamo bonificato diverse aree per la coltivazione e ristrutturato due vecchie case dove è nata una libreria, un laboratorio per il riciclaggio e soprattutto una casa che per anni ha ospitato i volontari e che con l’arrivo della pandemia si è trasformata in una casa famiglia.

Dopo aver studiato nei dettagli le condizioni del villaggio sono nati diversi servizi anche fuori dal Viva la Vida Culturale Center.

  • Con il progetto Little Oasis abbiamo costruito e ristrutturato case e bagni per famiglie che vivevano in condizioni disumane, migliorando la situazione igienico-sanitaria e offrendo a ani bambini un poso sicuro dove poter vivere una vita dignitosa.
  • Con il progetto Sart Cambodia offriamo un servizio di raccolta dei rifiuti. Un acompagnia privata raccoglie l'indifferenzaita e i nostri ragazzi raccolgono la plastica. Il tutto avviene porta a porta e usufruiscono di questo importante servizio tutti gli abitanti di Phum Thmey.
  • Dalla nostra scuola ogni giorno parte in differenti orari una moto trailer che permette ai bambini del villaggio di raggiungere la scuola elementare evitando i pericoli di una strada molto trafficata.

La scuola

Siamo arrivati nel villaggio Phnom Thmey con pochi soldi e senza un progetto tra le mani.  Abbiamo cominciato a costruire una piccola scuola senza pareti per creare un semplice progetto educativo per i bambini del villaggio ma poi é successo che la rete intorno a Viva la Vida si é allargata e abbiamo costruito una scuola con tre aule dove ogni giorno, bambini e ragazzi adolescenti, hanno l'opportunità di studiare inglese, khmer, computer, e di svolgere tante altre attività.

É stata una grande scommessa, l'abbiamo stravinta e i risultati di un duro lavoro ci hanno già dato tantissime soddisfazioni.

Scopri tutte le nostre attività educative che si svolgono nella nosra scuola.

_B000596
_B000676

La casa famiglia ''LittleOasis''

Tutti i bambini del villaggio possono frequentare il Viva La Vida Cultural Center durante le attività che si svoglono ogni giorno, ma in base alle necessità e alle emergenze, alcuni hanno l'opportunità di mangiare e dormire nella casa ristruttura per ospitare i volontari.

A Giugno 2019 a seguito di un emergenza sei bambini in difficoltà hanno cominciato a mangiare nella nostra casa e in seguito si è trasformata in una mensa dove mangiano tutti quelli che ne hanno bisogno.

Stessa cosa per i dormitori. Da agosto 2020 in seguito ad un emergenza, abbiamo ospitato un gruppo di ragazzini in difficoltà, e da allora la casa dei volontari si è trasformata  in un luogo di accoglienza per chi ne ha bisogno. 

Scopri il progetto Little Oasis

Il laboratorio ''SartCambodia''

Sin dall'inizio di questo progetto, ripulire il villaggio e cercare di riciclare la plastica in modo creativo è stato uno dei giochi preferiti dei bambini del villaggio.

Con il passare del tempo è nato il progetto Sart Cambodia e il riciclaggio creativo `diventato una vera e propria routine nel Viva la Vida Cultural Center.

In questi anni abbiamo fatto tante campagne di sensibilizzazione e riciclato kg e kg di plastica all'interno della scuola. A febbraio 2020 abbiamo costruito il laboratorio grazie ad uno sponsor che ha deciso di sostenere il progetto ambientale e con il passare del tempo il nostro centro si sta trasformando in una piccola fabbrica di riciclaggio.

Scopri il progetto Sart Cambodia

IMG_7240
53263098_1073117759555246_7396131046049185792_n

La libreria

In una vecchia casa ristrutturata è situata la nostra bellissima libreria dove ci sono scaffali pienii di libri, pareti piene di cartelloni educativi e una scatola con tanti giochi dove i volontari e

In una vecchia casa ristrutturata, nella parte centrale del Viva la Vida Cultural Center, è situata la nostra bellissima libreria, dove ci sono scaffali pieni di libri e una grossa scatola con tanti giochi di intrattenimento per i piccoli e  per i più grandi.

Le pareti sono addobbate con cartelloni educativi e lavoretti fatti con la plastica riciclate. Il particolare pìù importante della nostra libreria è senza dubbio la presenza di tantissimi cuscini pieni di plastica che abbiamo creato nel laboratorio e che permettono a tutti di leggere nella più totale comodità.  

 

Il centro sportivo

Il centro sportivo è stato costruito su un terreno che nel 2017 era pieno di immondizia e acqua stagnante. Dopo averlo bonificato con un grande lavoro di pulizia e con circa 600 mq è diventato teatro di tantissime attività.

Il calcio è lo sport principale e in questi anni oltre ad allenamenti quotidiani gestiti dai volontari e allenatori locali, abbiamo organizzato tanti tornei coinvolgendo decine e decine di ragazzi e ragazze dei villaggi circostanti.

Spesso si gioca a pallavolo e la domenica, quando possibile si organizzano giochi di gruppo. 

IMG-20191027-WA0008
105678999_1479127898954228_6293184543785795458_n

La Farm e i Giardini

È importantissimo avere un contatto con la natura e grazie a tutte le aree che abbiamo bonificato nel nostro terreno, nel Viva la Vida Cultural Center ci sono diversi spazi per coltivare vegetali e tantissimi giardini dove abbiamo piantato fiori e alberi che con il tempo daranno tanti frutti.

Le attività di giardinaggio e coltivazione tengono impegnati i bambini che seguiti dal nostro staff apprendono tante cose e passano tutti insieme tanti momenti di condivisione nella natura.

Il Pozzo Fratello

Sin dal primo giorno l'acqua è sempre stato un grande problema. Per due anni e mezzo abbiamo usufruito il servizio di una compagnia privata ma non è mai stato sufficiente per avere acqua a disposizione tutto il giorno per la farm, per i giardini e sopratutto per la casa.

A gennaio 2020 grazie ad una raccolta fondi abbiamo avuto l'opportunità di costruire un pozzo e da allora abbiamo sempre a disposizione la nostra acqua.

81939316_1327063317494021_7299492980514095104_n

Come contribuire al progetto

Puoi aiutarci in differenti modalitá:

  • Compra i nostri calendari o gli altri oggetti dallo shop solidale.
  • Puoi adottare il centro versando ogni mese una donazione che ci consentirá di gestire i progetti in corso e mandare avanti il progetto (scopri di piú)
  • Puoi destinare il tuo 5x1000 a Viva la Vida Onlus C.F. 94030460789
  • Organizza eventi nella tua cittá, come cene, aperitivi, concerti, vendita di oggetti, lotterie o qualsiasi cosa per raccogliere fondi. Contattaci se sei interessato!
  • Vieni direttamente in Cambogia a fare volontariato! In questo modo vedrai con i tuoi occhi quello che facciamo e potrai contribuire in modo pratico ai nostri progetti.
  • Diffondi la parola! Condividi il progetto con i tuoi amici tramite facebook o partecipa agli eventi di crowdfunding che apriamo periodicamente in risposta ai bisogni dei bambini.

Grazie a tutti e Viva la Vida