LE ATTIVITÀ EDUCATIVE

L'istruzione è l'arma più potente da usare per cambiare il mondo.

WhatsApp Image 2020-11-18 at 10.41.21 AM

Nella scuola del Viva la Vida Cultural Center per tre anni si sono alternati maestri e maestre cambogiani insieme a volontari provenienti da ogni angolo del mondo. Non ha mai avuto un suo forma standard ma le attività realizzate al suo interno sono state tantissime.

Con l'arrivo della pandemia siamo rimasti senza personale ed è nata una grande opportunità per i ragazzi e le ragazze adolescenti di Phum Thmey. Inizialmente hanno cominciato a sostituire quasi per gioco maestre e volontari ma con il passare del tempo la scuola è passata nelle loro mani.

Abbiamo formato questi ragazzi e queste ragazze per renderli forti con la speranza che un giorno avrebbero mandato avanti da soli il progetto e questo sogno si è realizzato prima del previsto.

Insieme a Saran, a Bonkein e alle ragazze e ai ragazzi del villaggio, dall'inizio del 2021, si sono aggiunti Pheaktra e Srey Leap.

Lo staff del Viva la Vida Cultural Center

 

Il Kindergarten

Più di 30 bimbi dai 5 ai 7 anni frequentano l’asilo, suddivisi in due classi, in base al livello e all’etá. Si svolgono lezioni dalle 8 alle 9 del mattino e dalle 2 alle 3 del pomeriggio.

Si studiano le basi della lingua inglese, si fanno lavoretti con materiale riciclato e si svolgono attività educative per l'igiene personale e il rispetto dell'ambiente.

Il Kindergarten è sempre stato il principale impegno dei volontari per re anni. Adesso Nana e Srey Leab, con l'aiuto di altre ragazze adolescenti, ogni giorno si prendono curo dei piccoli.

DSC02767
_B000589

Lezioni di Inglese

Sono circa 80 i bambini che studiano inglese nella nostra scuola. Sono suddivisi in 4 gruppi e le lezioni si svolgono solitamente durante il pomeriggio.

Ogni gruppo segue un libro in base al livello e alle capacità sviluppate negli anni precedenti.

Fino al 2020 questo lavoro é stato fatto da maestre locali con il supporto dei volontari. Adesso Saran e Pheaktra, con l'aiuto dei ragazzi e delle ragazze adolescenti, si occupano delle classi di inglese per tutti i bambini del villaggio.

 

Ripetizioni di Khmer

Purtroppo sono tanti i bambini e i ragazzi del villaggio che non sono scrivere e leggere la loro lingua. Chi ha perso anni di scuola perchè ha dovuto lavorare per i suoi genitori e chi la scuola non la mai frequentata. Fare lezioni di Khmer è importantissimo e i risultati con il tempo sono sempre più soddisfacenti.

Ah Nhat segue ogni giorno circa 30 bambini suddivisi in due gruppi.

_B000587
46296975_2235043156774950_4201989594868088832_n

La sala computer

Anche la sala computer per 2 anni è stata seguita prima dai volontari e successivamente da una maestra locale.

Circa 50 bambini hanno l'opportunità di apprendere l'uso del computer e le lezioni si svolgono solitamente nel tardo pomeriggio. I piccoli imparano ad usare la tastiera e i più grandi l'uso di world, excel e internet.

Apoa gestisce la sala computer e ogni giorno si occupa della manutenzione e delle lezioni.

Riciclaggio creativo

Sart Cambodia è il progetto che tiene maggiormente impegnati i nostri bambini. Si svolgono ogni giorno attività di racccolta dei rifiuti e si ricicla la plastica in diversi modi.

Srey Nit e un gruppo di ragazzi adolescenti, con passione ed entusiasmo, ogni giorno seguono i bambini durante le attività e fanno crescere questo importante progetto.

Leggi il progetto Sart Cambodia

7c86d2e9-182d-4d49-8f98-c7d5acbd6a24
50639474_1046657358867953_1473143494418628608_n

Sport, disegno e musica tradizionale Khmer

Allenamenti e tornei di calcio nel nostro campeo e nella città di Kampong Cham. Lezioni di disegno ad acquerello e lezioni di danza tradizionale Khmer, sono momenti di svago fondamentali per apprendere in modo dinamico e creativo.

Apoa si occupa delle lezioni di disegno, Anat della danza e Pheaktra delle attività sportive

Come contribuire al progetto

Puoi aiutarci in differenti modalitá:

  • Compra i nostri calendari o gli altri oggetti dallo shop solidale.
  • Puoi adottare il centro versando ogni mese una donazione che ci consentirá di gestire i progetti in corso e mandare avanti il progetto (scopri di piú)
  • Puoi destinare il tuo 5x1000 a Viva la Vida Onlus C.F. 94030460789
  • Organizza eventi nella tua cittá, come cene, aperitivi, concerti, vendita di oggetti, lotterie o qualsiasi cosa per raccogliere fondi. Contattaci se sei interessato!
  • Vieni direttamente in Cambogia a fare volontariato! In questo modo vedrai con i tuoi occhi quello che facciamo e potrai contribuire in modo pratico ai nostri progetti.
  • Diffondi la parola! Condividi il progetto con i tuoi amici tramite facebook o partecipa agli eventi di crowdfunding che apriamo periodicamente in risposta ai bisogni dei bambini.

Grazie a tutti e Viva la Vida