LA NOSTRA SCUOLA
Il cuore del Viva la Vida Cultural Center

Il Kindergarten
25 bimbi dai 5 ai 7 anni frequentano l’asilo suddivisi in due classi in base al livello e all’etá. Questo progetto è stato creato dai volontari e sono i volontari ad interscambiarsi e a portarlo avanti ogni giorno.
Si svolgono lezioni dalle 8 alle 9 del mattino per la classe A, dalle 2 alle 3 del pomeriggio per la classe B, e ogni volontario con tanta passione segue i bambini utilizzando metodi alternativi che rendono le ore di lezioni piacevoli e pruduttive.
A pochi mesi dall'inizio del Kindergarten i risultati sono davvero eccellenti.


La classe di Inglese
Una maestra Cambogiana insegna inglese 6 ore a settimana per le classi 2 (8-11 anni), 3 (12-14 anni) e 4 (15-18 anni).
Ogni classe è composta da circa 25 studenti e fanno ufficialmente due lezioni a settimana.
Anche per le classi 2,3 e 4 viene eseguito un grandissimo lavoro da parte dei volontari che ogni giorno, un’ora la mattina e un ora il pomeriggio, ripetono le lezioni fatte il giorno precedente dalla maestra usando differenti metodi.
Il laboratorio Faro Lab
'Faro Lab' é il nostro speciale laboratorio dove sta nascendo il progetto Sart cambodia. Qui ogni giorno realizziamo work shop formativi sul riciclaggio creativo della plastica per lottare contro uno dei principlai problemi della Cambogia.
La maggior parte della gente é abituata a butture tutto a terra per poi bruciare, l 'utilizzo della plastica per ogni minima cosa é davvero incredibile e questa situazione ci ha spinti a ideare un progetto dinamico con l'obiettivo principale di insegnare ai nostri ragazzi importanti metodi per ridurre l'uso eccessivo della plastica e reciclare in modo creativo quella che raccogliamo ogni giorno in ogni angolo del nostro villaggio.


La sala computer
La sala computer è stata costruita grazie ad un importante donazione da parte di una nostra volontaria poco prima di inaugurare la scuola.
Ogni giorno, dalle 8.00 alle 9.00 e dalle 14.00 alle 15.00 i volontari e quando possibili maestri locali, seguono i ragazzi che vogliono apprendere l'uso del computer. .
Siamo partiti dalle basi e anche questa sala è immediatamente diventata un luogo importantissimo che potrá aiutarli ad imparare l'utilizzo di uno strumento fondamentale nel mondo del lavoro.
Altre attività
L'aula principale della scuola è utilizzata anche per lo svolgimento di altre attività. Il fine settimana quando possibile proiettiamo film o cartoni animati inglese dove possono partecipare tutti i bambini che frequentano il centro.
Inoltre, quando nel centro ci sono volontari capaci di realizzare corsi di danza e yoga, l'aula principale si trasforma e chi partecipa a queste attività vive grandi momenti di di apprendimento e di condivisione.

Come contribuire al progetto
Puoi aiutarci in differenti modalitá:
- Comprando il libro Controvento facendo una donazione sul nostro sito web.
- Organizzare eventi nella tua cittá, come cene, aperitivi, concerti, vendita di oggetti, lotterie o qualsiasi cosa per raccogliere fondi. Contattaci se sei interessato!
- Venire direttamente in Cambogia a fare volontariato! In questo modo vedrai con i tuoi occhi quello che facciamo e potrai contribuire in modo pratico ai nostri progetti.
- Diffondi la parola! Condividi il progetto con i tuoi amici tramite facebook o partecipa agli eventi di crowdfunding che apriamo periodicamente in risposta ai bisogni dei bambini.
- Puoi adottare il centro versando ogni mese una donazione che ci consentirá di gestire i progetti in corso e mandare avanti il progetto (scopri di piú)
