LE ATTIVITÀ EDUCATIVE
L'istruzione è l'arma più potente da usare per cambiare il mondo.

Il Kindergarten
Più di 30 bimbi dai 5 ai 7 anni frequentano l’asilo, suddivisi in due classi, in base al livello e all’etá. Si svolgono lezioni dalle 8 alle 9 del mattino e dalle 2 alle 3 del pomeriggio.
Si studiano le basi della lingua inglese, si fanno lavoretti con materiale riciclato e si svolgono attività educative per l'igiene personale e il rispetto dell'ambiente.
Il Kindergarten è sempre stato il principale impegno dei volontari per re anni. Adesso Nana e Srey Leab, con l'aiuto di altre ragazze adolescenti, ogni giorno si prendono curo dei piccoli.


Lezioni di Inglese
Sono circa 80 i bambini che studiano inglese nella nostra scuola. Sono suddivisi in 4 gruppi e le lezioni si svolgono solitamente durante il pomeriggio.
Ogni gruppo segue un libro in base al livello e alle capacità sviluppate negli anni precedenti.
Fino al 2020 questo lavoro é stato fatto da maestre locali con il supporto dei volontari. Adesso Saran e Pheaktra, con l'aiuto dei ragazzi e delle ragazze adolescenti, si occupano delle classi di inglese per tutti i bambini del villaggio.
Ripetizioni di Khmer
Purtroppo sono tanti i bambini e i ragazzi del villaggio che non sono scrivere e leggere la loro lingua. Chi ha perso anni di scuola perchè ha dovuto lavorare per i suoi genitori e chi la scuola non la mai frequentata. Fare lezioni di Khmer è importantissimo e i risultati con il tempo sono sempre più soddisfacenti.
Ah Nhat segue ogni giorno circa 30 bambini suddivisi in due gruppi.


La sala computer
Anche la sala computer per 2 anni è stata seguita prima dai volontari e successivamente da una maestra locale.
Circa 50 bambini hanno l'opportunità di apprendere l'uso del computer e le lezioni si svolgono solitamente nel tardo pomeriggio. I piccoli imparano ad usare la tastiera e i più grandi l'uso di world, excel e internet.
Apoa gestisce la sala computer e ogni giorno si occupa della manutenzione e delle lezioni.
Riciclaggio creativo
Sart Cambodia è il progetto che tiene maggiormente impegnati i nostri bambini. Si svolgono ogni giorno attività di racccolta dei rifiuti e si ricicla la plastica in diversi modi.
Srey Nit e un gruppo di ragazzi adolescenti, con passione ed entusiasmo, ogni giorno seguono i bambini durante le attività e fanno crescere questo importante progetto.
Leggi il progetto Sart Cambodia


Sport, disegno e musica tradizionale Khmer
Allenamenti e tornei di calcio nel nostro campeo e nella città di Kampong Cham. Lezioni di disegno ad acquerello e lezioni di danza tradizionale Khmer, sono momenti di svago fondamentali per apprendere in modo dinamico e creativo.
Apoa si occupa delle lezioni di disegno, Anat della danza e Pheaktra delle attività sportive
Come contribuire al progetto
Puoi aiutarci in differenti modalitá:
- Compra i nostri calendari o gli altri oggetti dallo shop solidale.
- Puoi adottare il centro versando ogni mese una donazione che ci consentirá di gestire i progetti in corso e mandare avanti il progetto (scopri di piú)
- Puoi destinare il tuo 5x1000 a Viva la Vida Onlus C.F. 94030460789
- Organizza eventi nella tua cittá, come cene, aperitivi, concerti, vendita di oggetti, lotterie o qualsiasi cosa per raccogliere fondi. Contattaci se sei interessato!
- Vieni direttamente in Cambogia a fare volontariato! In questo modo vedrai con i tuoi occhi quello che facciamo e potrai contribuire in modo pratico ai nostri progetti.
- Diffondi la parola! Condividi il progetto con i tuoi amici tramite facebook o partecipa agli eventi di crowdfunding che apriamo periodicamente in risposta ai bisogni dei bambini.