IL FAMILY VILLAGE
Il nostro magico punto di partenza.

Origini
Il 16 dicembre 2014, Nicola è arrivato per la prima volta all'orfanotrofio di Kampong Cham in Cambogia. È stata una vera coincidenza arrivarci, anche se in realtà quasi nulla accade per caso.
Il desiderio di acquistare materassi per tutti i bambini della casa, che dormivano su tavoli molto scomodi, facendo loro così un regalo di Natale speciale, lo ha portato a scrivere un post su Facebook, con il quale ha chiesto aiuto ad amici e conoscenti dei social network . . Oltre ai materassi, ha potuto acquistare cibo, vestiti, divise scolastiche e materiali per le camere da letto.
Fu ristrutturato il campo da calcio nel cortile, fu organizzata una straordinaria festa di Natale e in quei giorni nacque il desiderio di fondare una Onlus e chiamarla Viva La Vida.
Alla fine del 2015, terminato il giro dell'Australia in bicicletta, il vento ha spinto il nostro viaggiatore a tornare al Family Village di Kampong Cham, dove ha nuovamente abbracciato i suoi fratellini, ripromettendosi, prima di partire, di tornare a trovarli nel futuro.
A marzo 2017 è uscito il libro Controvento e nel giugno dello stesso anno, con i primi proventi della vendita, i nostri progetti si sono spostati in Cambogia, proprio dove è nato Viva La Vida.


La classe di Inglese
La classe di inglese nell'orfanotrofio è stata avviata nel 2017 da Pheaktra, uno dei ragazzi adolescenti che ci vivono. Nel 2018 è sstat gestita dai volontari e da un maestro locale, poi di nuovo Pheaktra e dalla fine del 2019 siamo riusciti a dargli una forma costante grazie alla professionalità di Kattha, una maestra Cambogiana che svolge questo lavoro con tanta passione.
Kattha fa lezioni serali dal lunedi al sabato, riceve un salario e tutto il materiale che serve per serve per mandare avanti le classi.
La classe di computer
Anche in questo caso, molti bambini hanno l'opportunità di imparare ad utilizzare uno strumento fondamentale per il mondo del lavoro, e anche questa attività è stata avviata nel 2018 da un ragazzo adolescente che vive nell'orfanotrofio.
Bunthong con tanta professionalità ha gestito la sala computer e curato nel migliore dei modi tutto il materiale che gli abbiamo consegnato. Alle fine del 2020 ha finito le scuole superiori, si è trasferito a Phnom Pehn per studiare all'università e ha lasciato le classi di computer alla sorella. Srey Neang ha 17 anni, ha ricevuto tanti insegnamenti dal fratello e svolge ogni giorno questo lavoro con tanta passione.


Football Accademy
Con i bambini del Family Village che abbiamo iniziato a usare il calcio come strumento educativo. Pheaktra anche in questo caso è stato l'artificie di tutto il lavoro fatto in questi anni e il campetto dell'orfanotrofio è stato teatro di tante manifestazioni sportive che hanno coinvolto centinaia di bambini e bambine di Kampong Cham.
La Kampong Cham Children Leaugue è diventato un evento che in città conoscono tutti e viene organizzata ogni volta che ne abbiamo l'opportunità.
Il laboratorio ''SartCambodia''
Dopo tutto il lavoro che abbiamo fatto con il progetto Sart Cambodia nel villaggio Phum Thmey, dall'inizio del 2021 Pheaktra, che adesso gestisce le attività del Viva la Vida Cultural Center, ha avviato un laboratorio di riciclaggio anche nell'orfanotrofio di Kampong Cham.
Anche qui i bambini riciclano la plastico con tanta passione e le Mami che lavorano nel centro li seguono durante le attività.


Lo shop solidale
Nel Family Village l'arte è di casa: le ragazze realizzano braccialetti, acchiappasogni e borse a mano e i ragazzi realizzano spettacolari disegni ad acquerello. Dal momento che conoscevamo questo posto abbiamo sempre venduto questi bellissimi oggetti in Europa, con il ricavato abbiamo comprato cose utili per chi li produce e spesso abbiamo portato tutti i bambini nel centro in vacanza.
Sokya è il migliore a disegnare, l'arte gli è stata tramandata da un ragazzo che in passato viveva nel centro e grazie a questa grande capacità per diversi mesi ha lavorato nel Viva la Vida Cultural Center insegnando disegno ai ragazzi e alle ragazze di Phum Thmey.
Come contribuire al progetto
-
Puoi aiutarci in differenti modalitá:
- Compra i nostri calendari o gli altri oggetti dallo shop solidale.
- Puoi adottare il centro versando ogni mese una donazione che ci consentirá di gestire i progetti in corso e mandare avanti il progetto (scopri di piú)
- Puoi destinare il tuo 5x1000 a Viva la Vida Onlus C.F. 94030460789
- Organizza eventi nella tua cittá, come cene, aperitivi, concerti, vendita di oggetti, lotterie o qualsiasi cosa per raccogliere fondi. Contattaci se sei interessato!
- Vieni direttamente in Cambogia a fare volontariato! In questo modo vedrai con i tuoi occhi quello che facciamo e potrai contribuire in modo pratico ai nostri progetti.
- Diffondi la parola! Condividi il progetto con i tuoi amici tramite facebook o partecipa agli eventi di crowdfunding che apriamo periodicamente in risposta ai bisogni dei bambini.