SHOP SOLIDALE FAMILY VILLAGE

IMG_20170803_195800

Tra le tante attività che si svolgono nel Family Village c’è il ricamo e il disegno. Ci siamo resi conto della qualità e la fantasia che possiedono e abbiamo così deciso di vendere questi bellissimi oggetti che loro producono in una stanza attrezzata per questo tipo di attività.

Normalmente gli acquirenti sono i turisti e visitatori che il direttore riesce a portare al centro. Per cercare di aumentare la possibilità di vendita abbiamo deciso di vendere anche in Italia e altri paesi, come ad esempio 50 bomboniere commissionate dall’Italia per un battesimo e vendute a 3€ l’una. Il ricavato da queste vendite viene utilizzato in parte per sostenere i costi di acquisto dei materiali, il 50% alla persona che ha realizzato l’oggetto e il restante per l’acquisto di cibo, vestiti e materiale vario utile nei dormitori.

 

Per cercare di aumentare le vendite del nostro shop solidale, si è deciso di esporre una collezione di questi manufatti nello stand allestito durante il tour estivo per la promozione del libro Controvento, svoltosi dal 27 luglio al 6 ottobre 2017. Alla presentazione del libro portavo a conoscenza anche del nostro piccolo shop solidale, mostrando gli oggetti prodotti dagli adolescenti del family Village, e la scelta si è rivelata un successo! Le opere ad acquarello realizzate da due ragazzi di 18 e 19 anni, i braccialetti, le borse e i cuori realizzati da 7 ragazze di età comprasa tra i 14 e i 17 anni, ci hanno permesso di realizzare vendite e donazioni per 350€!

 

 

Durante il tour ho venduto 10 disegni, 12 cuoricini, 6 borse e 29 braccialetti, ricevendo 350 euro di donazioni.) I 350 euro sono stati cambiati in 400 dollari e assieme ai ragazzi abbiamo deciso assieme come meglio utilizzargli.

Il ragazzo che ha realizzato la maggior parte dei disegni é stato trasferito in un altra città per continuare gli studi e continua ad essere supportato dalla stessa Ong che supporta il Family Village con le adozioni. Riceve 40 dollari, con la metà deve pagarsi l’affitto della casa e con il resto deve viverci.  Ho pensato fosse giusto dargli quindi 60 dollari per pagare 3 mesi di affitto. All’altro ragazzo autore dei disegni che vive ancora nel Family Village sono stati dati 25$ come piccolo pocket money per quando va a scuola, avendo 19 anni 20$ sono stati dati al ragazzo che sempre ha aiutato nel Family Village come tradutore e nel creare i vari progetti. 140$ sono stati utilizzati dalle ragazze del centro al mercato per comprare vestiti e cose di cui avevano bisogno, per tutte le ragazze e i bambini piu piccoli del Family Village 20$ sono stati spesi per organizzare una festa di compleanno per le due gemelline che vivono nel Family Village 45$ sono serviti all’acquisto del materiale e il rinfresco per la festa di Halloween 25$ sono stati destinati al progetto Football Dream per l’acquisto di scarpe da calcio ai bambini che sono arrivati da poco al Family Village. Gli ultimi 75$ dollari sono stati utilizzati per organizzare un’escursione di tutti i bambini del Family Village in una piscina di Kampong Cham per una giornata speciale. Sono stati sufficienti per l’ingresso, il noleggio dei giubbotti di salvataggio e il pranzo per un totale di 36 persone.

 

Nel mese di novembre abbiamo ricevuto la visita di un gruppo di turisti italiani, hanno comprato oggetti per 200 dollari e insieme alloro abbiamo deciso come utilizzarli, quindi da una speciale visita è nata una speciale giornata: abbiamo noleggiato un autobus e il 16 Novembre 2017 siamo andati a visitare tutti insieme il bellissimo tempio Sambur Prei Kuk e la maestosa Pagoda , siuata su una montagna con una vista assurda.

 

Nel periodo di Natale invece, Piero, uno dei nostri primi volontari, ha portato in Italia una borsa piena di oggetti che sono stati venduti per un valore di 450 euro e con questi soldi il 28 e il 29 aprile 2018 abbiamo fattoa una speciale gita al mare e alla scoperta di luoghi suggestivi di questo meraviglioso paese.

 

Vorremmo far crescere questo progetto e incrementarlo anche nel Viva la Vida Cultural Center, per dare ai nostri ragazzi l’opportunitá di far conoscere la loro arte e soprattutto di guadagnare speciali momenti di svago.

Stiamo personalizzando con il nostro logo e il nostro nome  braccialetti e borse in base agli strumenti che abbiamo a disposizione, ma la cosa più importante è il vero valore di questi oggetti, prodotti con le mani e con il cuore da ragazzi e ragazze che sperano di avere un futuro migliore.

Vorremmo far crescere questo progetto per dare un’opportunità di lavoro ai ragazzi e ragazze e quindi vi invitiamo a contattarci se siete interessati all’acquisto degli oggetti. Su richiesta possiamo personalizzarli e possiamo offrirvi un servizio di bomboniere per qualsiasi tipo di evento come matrimoni, battesimi, cresime, compleanni ecc ecc.

 

Grazie a tutti voi che ci supportate.

 

 

 

 

Please follow and like us:

0 Comments

Leave your comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.